CHI SIAMO
L’associazione storico-culturale Simmachìa Ellenon nasce il 27 Aprile 2011 a Fano (PU). Siamo un gruppo storico e di archeologia sperimentale che cerca di rappresentare al meglio l’Antica Grecia e Magna Grecia, con periodo di riferimento dal VII al III secolo a.C. Il nome dell’associazione è stato tradotto letteralmente dal greco antico e significa “Alleanza degli Ellenici“, nome inteso ad abbracciare e cercare di rappresentare nel tempo, ciò che fu la cultura ellenica.
LA NOSTRA MISSION
Il nostro obiettivo principale è quello di promuovere la ricerca, lo studio e la conoscenza della storia greca da una prospettiva diversa da quella accademica. Ci focalizziamo sul diffondere e riscoprire la cultura ellenica, basandoci soprattutto su studi, fonti archeologiche ed iconografiche relativi al territorio circostante la città di Ancona.
COSA FACCIAMO
Per condividere questa passione organizziamo e partecipiamo ad eventi di rievocazione e storia viva. Infatti, attraverso una rigorosa ricostruzione filologica di armature, vasellame e altro materiale storico, che ogni singolo componente dell’associazione realizza, accompagniamo il pubblico nel modus vivendi degli antichi Greci e dei suoi coloni in Magna Grecia.
Gli eventi di rievocazione storica ai quali solitamente partecipiamo sono distribuiti nel periodo tra marzo e ottobre. Presenziamo agli eventi più famosi di rievocazione storica antica, in ambito italiano e internazionale, nonché a manifestazioni e mostre storiche, spettacoli artistici e altre attività culturali formative.
COME LO FACCIAMO
Come associazione abbiamo la possibilità di allestire un accampamento storico di dimensioni variabili a seconda delle esigenze.
Analizzando le nozioni e le usanze studiate ed allenandoci nelle tattiche, tecniche e strategie di combattimento in falange, l’associazione durante le manifestazioni di rievocazione storica può schierare un esercito molto allenato e filologicamente corretto, sia nella tecnica che nell’equipaggiamento. Il tutto viene gestito ovviamente nei termini di sicurezza per le rappresentazioni di scontri campali contro altre popolazioni come Antichi romani, celti, etruschi, ecc.
Grande rilievo ed importanza vengono dati all’accuratezza nella scelta di ogni singolo materiale utilizzato e al metodo di realizzazione, per riprodurre fedelmente vesti, oggetti ed equipaggiamenti militari che caratterizzavano la vita sociale, militare e religiosa dell’antica Grecia.
L’Associazione è in grado di offrire al pubblico interessato un prodotto di qualità, diverso dalla canonica lezione nozionistica di storia. L’evento che viene a realizzarsi, associa a sé, momenti di divertimento e svago ma sempre contornati da un approccio culturale altrettanto valido.
Gallery
Simmachìa Ellenon
